Profile Picture

Emanuele Nardoni
Emanuele Nardoniin arte NUMA
Cantautore, insegnante di canto, performer in musical, musicista ecclettico ed anticonformista, cerco di farmi conoscere soprattutto per il mio percorso artistico.

Le Origini

NUMA nasce a Firenze il 4 Agosto 1982, i suoi primi concerti risalgono alla tenera età di 8 anni sul palcoscenico più importante per la sua crescita Artistica….LA SUA CAMERA DA LETTO!…infatti folgorato dall’ indiscutibile carisma e talento del grande FREDDIE MERCURY, dava vita a indimenticabili concerti in cui non potevano mancare tre oggetti fondamentali: un pennarello, un comò e un grande specchio che magicamente si trasformavano rispettivamente in un microfono in un pianoforte a coda e negli occhi del suo pubblico immaginario…il tutto contornato dal reale suono della grande Band Britannica sparato da uno stereo da 4 lire.

Formazione ed Esperienze

La sua prima esperienza da Cantante di una Band risale al 1999, in una tribute Band dei LITFIBA…i MORGANA… brevissima esperienza che impone subito il suo animo Rock.

Entra a far parte di una delle Band/Rock Mugellane più in voga di quel periodo…gli SHEAKERMAKERS, nome presto sostituito da EX NOVO… un’ avventura durata 5 anni che lo ha visto protagonista assieme agli altri componenti nei locali e nelle manifestazioni più importanti della zona Fiorentina, guadagnandosi anche esperienze sia radiofoniche che televisive e concerti molto importanti.

Partecipa alla finale di Emergenza Rock al TENAX di Firenze, evento che suscitò soprattutto la curiosità della stampa locale. Finita l’esperienza con gli Ex Novo ricostruisce una Band dal nome CUPIDOCIECO, ma il risultato non è dei migliori..infatti dopo 4 date il gruppo si scioglie.

Sempre dal 2002 comincia a frequentare l’ Accademia Musicale di Firenze prendendo lezioni di canto Jazz e moderno prima da Paola Camporeale e successivamente da Stefania Scarinzi, in più frequenta vari corsi di musica come “Teoria, Armonia e Solfeggio” col Maestro Kamrha Kashe, “Rhythm training” con Piero Borri e “Musica d’ insieme” con Michele Vitulli.

Viene scelto dalla sua insegnante assieme a Veronica Fiorini per partecipare alla rassegna “LUMIERES DE’ TOSCANE” svoltasi a Portovecchio in Corsica, evento seguito con molto interesse dalla stampa Francese in cui Numa e Veronica interpretavano canzoni tratte dal repertorio Toscano, successivamente riceve l’attestato dalla Master Class per aver frequentato il seminario di tecnica vocale con JAY CLAYTON.

Grazie all’ inevitabile conoscenza di tante persone le sue esperienze Musicali aumentano, infatti da li a poco registra un Demo col gruppo Grange/Metal DAILYBLOWJOB, entra a far parte del gruppo MEDITERRANEA, compagnia di Artisti che porta nei Teatri Toscani e non uno spettacolo Teatrale e Musicale dedicato a Fabrizio De Andrè di cui Numa è corista e seconda voce…(esperienza conclusasi nel 2007)…recita una piccola parte nel cortometraggio di Daniele Migliorini “LE IMPRONTE DELLA VITA” e poi diventa la voce della gruppo Rock SEVEN SWORDS… Tribute Band dei grandi TOTO, un’esperienza breve ma intensa durata poco più di un anno.

Sempre in quegli anni assieme ad altri 9 Artisti da vita ad un’associazione Culturale e Artistica che prende il nome di MUSAICO IMMAGINARIO che gli permette di fare le sue prime esperienze di Teatro sia recitato che cantato, infatti il primo lavoro della Musaico Immaginario è il Musical originale “DRACULEA nel sangue e nell’ amore” spettacolo che lo vede protagonista nei panni di Jonathan Harker. 

Il Musical DRACULEA riscuote un gran successo tanto da aggiudicarsi li primo premio a livello Nazionale come miglior Musical inedito al MUSICAL DAY e sempre nello stesso anno il primo premio nella categoria Musical al Festival delle Arti di Bologna, inoltre lo spettacolo diventa protagonista anche del fantastico mondo virtuale di second life.

L’esperienza nel Musical lo porta a conoscere altre compagnie Teatrali che gli propongono altri ruoli in diversi spettacoli come ad esempio il “ROCKY HORROR PICTURE SHOW” dell’ associazione MAGNO PROG in cui interpreta la parte di ROCKYe EDDIE piuttosto che lo spettacolo “CABARET” dei VOX LUNA che lo vede vestire i panni di diversi personaggi, uno su tutti MR CELLOPHANE, celebre personaggio del Musical CHICAGO.

Comincia a prendere lezioni private di pianoforte dall’insegnante Francesco Nigi ed, insieme a Brunella Giandonati, riveste i panni di ideatore e regista di “RACCONTO D’ INVERNO” uno spettacolo che unisce Poesia e Musica del grande Freddie Mercury.

Interpreta un piccolo ruolo nel Musical CHESS, spettacolo con musiche degli ABBA tradotto per la prima volta in lingua Italiana.
Nell’ Agosto del 2009 esce il suo primo Album dal titolo “NEL MIO SGUARDO” Lavoro molto apprezzato che risce a promuovere con alcuni live e svariate interviste radiofoniche.
Da marzo 2010 entra ufficialmente nel cast del Musical CHESS dove interpreterà il ruolo del coprotagonista FREDERICK . Nell’ Aprile 2010 ha la sua prima esperienza nel campo della moda partecipando al cast della sfilata dell’ Accademia Italiana tenutasi al Sashall di Firenze.

A Giugno 2010 esce il secondo lavoro discografico della Musaico Immaginario “EDWARD”, il Musical originale di Edward mani di forbice in cui Numa interpreta il protagonista.

Durante l’ estate del 2010 ha una breve esperienza nel mondo del doppiaggio.

Inizia poi un progetto acustico con Tommaso Macelloni e Stefano Barbieri dal titolo EARLY QUEEN, che lo vede interpretare alcuni pezzi della Band Britannica soprattutto dei primi anni.

Da Novembre 2010 ad Aprile 2011 frequenta il corso di recitazione basato sulla tecnica di SANFORD MAISNER con Margherita Ventura e Adam Montanaro.

Collabora anche con l’ Agenzia Artistica di Milano MODE MODELS.

Dal 2011 interpreta il personaggio di DECO nel musical della Magno Prog “THE COMMITMENTS” e sposa il progetto degli ARIA ZERO Incidendo il disco di Esordio.Il 18/03/2011 presenta in televisione nel programma “Approfondimento Giovani”, 2 canzoni del suo secondo Album Hard/Rock.

Numa è anche docente di canto presso diverse scuole e centri musicali di Firenze e a breve anche Siena.

Viene nominato miglior Cantante Rock dell’importante evento mediatico SANREMO MUSIC AWARDS.

Recita nel videoclip di Vanni Pinzauti LA VOCE FUORICAMPO e di Lorenzo Baglioni BUONSENSO.

Registra un demo con una band di alternative/rock, esperienza purtroppo fine a se stessa.

Finalmente il 18 Febbraio 2013 esce il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “POUT/POURROCK!” con distribuzione curata da Audioglobe.

A cavallo tra il 2013 e il 2014 insieme a Samuele Sarti, leader della band Fiorentina Thee outlaw produce e registra il Disco/demo di esordio “I’LL START FROM NOW”, la band prenderà il nome di RELIGIOUS MANTIS.

Nel 2014 collabora con gli INSANE e BLEBLA al singolo “Something to remember” prestando la propria voce per i cori.
Nel marzo 2015 esce il suo 3 album da studio IL PERIODO.Tra la primavera e l’ estate 2015 partecipa allo spettacolo dedicato alla musica Rock/pop anni 80 VICE IS NICE.

Ad Aprile esce il suo quarto lavoro discografico, un album live chiamato 8VIVO. In contemporanea collabora con il direttore d’ orchestra e compositore STEFANO BURBI per il brano DISMA. Interpreta il personaggio di Belgravius nel Musical della Magno prog LA SPOSA CADAVERE, successivamente uscirà anche il disco con tutte le canzoni dello spettacolo originale. Il 15 Luglio esce “ACUSTICO”. Album di alcuni brani de “Il periodo” rivisitati in chiave acustica.Il 2 Settembre esce il videoclip della versione acustica di “Dobermann”.Ad Ottobre entra a far parte del cast del Musical “Hair” (produzione Magno Prog) nel ruolo di Woof.

Incide in duetto con Diego Ribechini la canzone “vittima o carnefice” degli Stoned Dogs. Il 10 Aprile esce un suo nuovo singolo dal titolo MONDO DI MERDA.Registra la versione italiana della sigla del cartone animato KIBAOH KLASHER prodotto da NETFLIX.

Presta la sua voce per i cori del singolo “Sanremese” di Lorenzo Baglioni IL CONGIUNTIVO. Il 1 Aprile esce il suo nuovo singolo dal titolo “LA MIA PIU’ STUPIDA CANZONE (per gli youtuber, per i poser e per i leoni da tastiera) singolo pop/rock in cui Numa si cimenta anche come sceneggiatore e regista del videoclip che inizia con un piccolo cortometraggio.

Purchase Now

il 26 Marzo 2015 è uscito il nuovo album IL PERIODO

Ascolta in anteprima il singolo UN TUFFO ALL'INFERNO su youtube
Purchase Now